QUESTA SONO IO
Avrei potuto chiedere ad un fotografo professionista di farmi una foto, magari nel mio laboratorio, circondata dai miei fiori…ma non sarebbe stata la stessa cosa, sarebbe stata costruita, studiata in qualche modo a tavolino. Invece io sono esattamente così. Qui c’è proprio tutto quello che mi rappresenta.
Ci sono io, entusiasta del mio primo vero grembiule serio da fioraia, nell’attimo in cui mi è stato regalato dalle mie amiche.
Ci sono io mamma con il mio tesoro più grande vicino.
C’è la scuola in cui ho insegnato tanti anni prima di decidere di cambiare vita.
Ci sono occhi lucidi di gioia che dimostrano la mia emotività.
C’è il sorriso che mi accompagna ogni volta che penso che valga la pena rischiare.
Questa, quindi, sono io, una fioraia door-to-door. Porta dopo porta consegno i miei fiori in tutta Milano, che sia un semplice bouquet o le consegne settimanali di “Cada semana una flor”, che si tratti di una piccola festa in famiglia o di un grande matrimonio sfarzoso.
Come diceva Dante Alighieri, “tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini” … alzate lo sguardo per trovare le stelle, circondatevi dei vostri bambini e per i fiori … ci penso io.
IL MIO POSTO DEL CUORE
Questo è il mio laboratorio. Il nostro incontro è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Sarà stato merito della terrazza, dell’incredibile luce che filtra dalle tante finestre, sarà la minivasca che sembra essere nata apposta per accogliere i miei fiori, non so di preciso, so solo che non ho fatto neanche finire di parlare l’agente immobiliare. In un attimo siamo diventati indivisibili.
Pian piano mi sono costruita i tavoli, le cassette da usare come mensole, il divano per accogliere chi decide di venirmi a trovare, gli sgabelli per i corsi.
E’ piccolo ma accogliente, è semplice, come me.
E’ un’oasi di pace, ve lo assicuro.